“Lontani la Traversata”

Marta Russo: la ragazza che porta l’inclusione nel futuro

Napoli 16 novembre 2025

Raccontare Marta Russo richiederebbe un archivio intero. Oggi, però, basta il suo nuovo libro per capire quanta strada possa compiere un cuore quando decide di trasformare la fragilità in progetto, lo sguardo in visione, la vita in servizio.

Marta è psicologa, scrittrice, blogger di alta comunicazione. Parla con la limpidezza di chi ha attraversato battaglie e non ha mai alzato bandiera di resa. Nel mondo delle diverse abilità, è una presenza che studia, indaga, ama. Lavora per abbattere barriere — fisiche, morali, sociali — e costruire ponti.

La sua è una convergenza naturale alla vita: una vita che include, che accoglie, che si responsabilizza.

Dalla tenera età lotta con determinazione e dolcezza, sostenuta da una famiglia speciale — genitori e fratello che hanno canalizzato la sua energia e l’hanno vista risplendere negli altri.

Non posso non ricordare l’emozione ricevuta quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha insignita del titolo di

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana,

“per la sua attenzione al mondo della disabilità e per il suo impegno nel facilitare gli spostamenti delle persone nelle città”.

È un riconoscimento che dice la verità: Marta è cavaliere di tutte e tutti, testimone di un mondo che è già qui ma chiede mani capaci di farlo vivere.

Plaudo al padre, al fratello, e plaudo con affetto profondo a Titti Stramacchia, collega e preside che guida oggi l’IC 88 De Filippo di Ponticelli, la mia ex scuola. Le loro scelte — come quelle di Marta — sono gesti di amore che lasciano impronte.

Marta, sarò presente alla tua presentazione in città con l’onore di un vecchio preside che vede in te la forza dei domani. La tua voce deve arrivare anche in Radio Rainbow, tra le voci di chi non ha voce. E io, “diversamente vecchietto di casa giovane”, sarò accanto a te.

Auguri per il tuo libro,

Auguri per la tua strada,

Auguri per la vita che illumini.

Shalom.

Ciro Scognamiglio – Lontani la Traversata

Lascia un commento