G I O R N A L I S M O – #NOI99PLR – LA PENSIAMO COSI’!
#Napoli 22ottobre2025
Nel giornalismo, l’espressione “parola libera” indica la libertà di espressione autentica, cioè la possibilità di scrivere, raccontare e commentare senza vincoli di potere, interessi economici o condizionamenti ideologici.
Può avere più livelli di significato:
1. #Etico e civile – È il fondamento del giornalismo democratico: la parola libera è quella che serve la verità dei fatti, non la convenienza di chi comanda. Si collega all’articolo 21 della Costituzione italiana (“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero…”).
2. #Professionale – Indica l’autonomia del giornalista dal suo editore, dal partito o dal gruppo di potere. Un giornalista di “parola libera” non si piega a censura, propaganda o manipolazione.
3. #Culturale e poetica – È anche una parola che non ha paura di andare controcorrente, di dire ciò che altri tacciono, di dare voce agli invisibili. In questo senso, la parola libera è un atto di coraggio, di testimonianza, e perfino di arte civile.
Molti giornali indipendenti o blog civici (come il NOSTRO Lontani la Traversata) si fondano proprio su questa idea: la parola libera non come “assenza di regole”, ma come responsabilità verso la verità, la giustizia e la dignità umana.

Lascia un commento