INCONTRO TRA TITANIC – Napoli 15 ottobre 2025
(dedicato all’amica Prof.ssa #Antonella #Barreca – Dirigente Scolastico I.S. “Galiani” di Napoli)
Oggi, incontrare Antonella Barreca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Galiani – da Vinci ” di Napoli, in via Don Bosco, è stato per me — in quiescenza dal 2019 — come respirare di nuovo aria di scuola.
Una ventata di ricordi, emozioni, e gratitudine ha attraversato la mia giornata.
Ho rivisto, nei corridoi e negli occhi dei giovani, il senso di una vita spesa per servire e formare, non per apparire.
#Antonella, amica e collega di cammino, è oggi un faro per la sua comunità scolastica: con il suo DSGA e un corpo docente di grande valore, porta avanti una missione educativa che affonda le radici nell’impegno, nella dedizione e nell’amore per la crescita dei giovani.
La nostra #storia – come quella della mia barca narrata nel mio libro – naviga nella stessa metafora esistenziale: abbiamo trovato, nel servizio e nella memoria, la forza di restare in rotta, anche quando il mare era in burrasca.
Ho #plaudito al suo invito, e porto il suo esempio nella mia barca del viaggiare.
Mi #auguro che presto potremo collaborare sui temi della comunicazione ai giovani, per continuare a donare e, al tempo stesso, a ricaricarmi con loro.
Lo sto già #proponendo a molte scuole regionali e nazionali, perché credo che oggi più che mai i giovani abbiano bisogno di #ascolto, e noi adulti dobbiamo assumerci la responsabilità della loro #afonia #generazionale, figlia della nostra distrazione.
“Chi #vive per servire costruisce porti anche per chi non tornerà mai.”
Le #ombre dei campi gridano in silenzio,per ricordare e resistere al naufragio dell’umano.
La #barca della vita avanza quando la memoria diventa vento e il servizio timone.
Grazie, #Antonella —
tu sei in barca col Comandante Monello Nessuno,
metafora di ogni viaggio che non teme le tempeste ma le trasforma in rotta.
“#FUORITEMPO – sì, una ROTTA che tracciamo da umani, dicasi sapiens; e in questa mappa di giorni e sogni, il monello #neantertalliano resta il compagno di viaggio più autentico, testimone dei nostri inciampi e delle nostre scoperte.”


Lascia un commento