✍️ NOI!
LONTANI LA TRAVERSATA Blog Giornale #30settermbre2025
Dal Decumano Minore – Da via Pasquale Scura
Scrivono #Osvaldo #Balestrieri e #Ciro #Scognamiglio
A seguito delle recenti mareggiate, sull’arenile di #Coroglio è riaffiorata un’antica sorgente di acqua termale, nota già nel #Medioevo e da sempre custodita nella memoria del golfo.
Oggi, lungo il piccolo e trascurato litorale, tra rifiuti urbani e materiali trascinati dalle onde, si può notare una pozza d’acqua viva, cinta da pietre che sembrano disposte a proteggerla come un altare naturale. Questo piccolo miracolo della terra e del mare ha richiamato l’attenzione di chi, nonostante l’abbandono, continua a frequentare l’arenile.
È in questo contesto che il Progetto Hydrosòphia rinnova l’invito alla città.
Scrive infatti Gennaro #Mantile, presidente pro-tempore del Comitato promotore:
“Illustri amici, da tempo è maturato fra i promotori del progetto #Hydrosòphia il convincimento che sia divenuta improcrastinabile la costituzione di un Coordinamento di tutte le realtà culturali e associative che abbiano come finalità la tutela e la valorizzazione del patrimonio idrico del Golfo di Napoli.
Avendo più volte rilevato una diffusa esigenza operativa e strategica, si propone un incontro presso il Lido Fortuna, martedì 30 p.v., alle ore 17.00.
La scelta del luogo si lega all’antica storia delle terme Masullo; la data ravvicinata è determinata dalla chiusura imminente del Lido per ferie.
Nell’occasione, socializzeremo documenti e conoscenze sulle iniziative già avviate.”
Un invito che nasce dall’acqua e alla città ritorna, come eco di una storia antica che chiede di essere custodita e rilanciata.
#plrILdirettoreLontaniLaTraversataBlogGionale

Lascia un commento